Sport nella natura

Canoa, Wind-surf, Barca a remi, Pedalò

Barche diga di montedoglio

La Diga di Montedoglio, incastonata in una valle stupenda, La Valtiberina Toscana, è meta in ogni momento dell'anno e soprattutto in estate di numerosi visitatori che provengono non solo dall'Alta Valle del Tevere, ma anche dalle regioni limitrofe Umbria, Marche e Romagna, attratti da questo grande specchio d'acqua per praticare vari sport.

Le aree più facilmente accessibili si riempono di persone per godersi il paesaggio, prendere il sole, ma anche praticare sport e attività ricreative quali la pesca, la canoa, il wind-surf, barca a remi o pedalò.

Canoa diga di montedoglio Il progetto iniziale della diga non prevedeva una sistemazione delle rive del lago per fini ricreativi o turistici e le continue oscillazioni del livello dell'acqua che si susseguono nei periodi invernali ed estivi, non aiutano affinchè sia agevole praticare sport o attività in questo lago.

Nonostante ciò alcuni appassionati, nei punti più accessibili, hanno sistemato la vegetazione, installato pontili e attracchi per le proprie barche, a testimoniare il grande interesse verso il lago.

Pedalò diga di montedoglio La zona più frequentata è quella sotto il villaggio della Madonnuccia, dove la costa scende al lago con un lieve pendio, dando la possibilità di accedere agevolmente alla riva sia a piedi che con imbarcazioni.

Le attività sportive più praticate sono la pesca e periodicamente si svolgono anche delle gare, canottaggio, wind-surf e vela. Non esistono ancora, anche se alcune associazioni hanno chiesto i permessi per farlo, strutture di supporto a queste attività. Ad esempio non ci sono pontili e piattaforme adeguati, rimesse per le canoe e barche, spogliatoi o servizi igenici.

In tutta la diga è vietao fare il bagno e non si può accedere in acqua con imbarcazioni a motore.


Birdwatching alla diga di Motedoglio

Martin Pescatore diga di montedoglio La Diga di Montedoglio è un luogo ideale per praticare il Birdwatching, ovvero osservazione e studio degli uccelli. E' infatti il rifugio di una grande varietà di specie di uccelli, che rimangono qui tutto l'anno oppure sono di passaggio durante le migrazioni. A esempio troviamo il martin pescatore, il germano reale, il cormorano.

Il Birdwatching è un'attività che può essere praticata in ogni stagione, basta conoscere almeno un pò le abitudini di questi animali. Germano Reale diga di montedoglio Molti uccelli migrano per riprodursi, per cercare cibo e per trovare condizioni climatiche più favorevoli. Grazie a questo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano) e a quelli migratori che sono arrivati, i cosiddetti uccelli di passo, che stanno migrando e che si trovano in quell'area solo di passaggio.

Cormorano diga di montedoglio Il birdwatching, o birding, è un'attività che consiste nell'osservazione degli uccelli nella natura, spesso attraverso l'uso di binocoli o telescopi.
Questa attività è molto popolare tra gli appassionati di natura, ornitologi e fotografi naturalisti, che si recano in varie località naturali per cercare e identificare diverse specie di uccelli. Il birdwatching può essere praticato in diversi ambienti, come foreste, montagne, parchi naturali, paludi e laghi.

Per praticare il birdwatching, è importante rispettare l'ambiente e gli animali che vi vivono. Inoltre, è importante conoscere le norme di comportamento e le regole del parco o dell'area naturale in cui si sta praticando l'attività.

Il birdwatching è anche un'attività importante dal punto di vista della conservazione della biodiversità, in quanto aiuta a monitorare le popolazioni di uccelli e a individuare eventuali problemi ambientali o minacce per gli animali. Inoltre, molti birdwatcher partecipano a progetti di ricerca e monitoraggio delle specie, contribuendo così alla conoscenza scientifica della fauna e alla loro protezione.

Il Birdwatching permette di stare all'aria aperta e godersi lo splendido paesaggio intorno al lago con le colline e le motagne che lo sovrastano. E la vista è ancora più emozionante percorrendo i sentieri che circondano le rive della diga. Per conoscere meglio gli uccelli e in generale gli animali che sono presenti in Valtiberina Toscana ci si può rivolgere ai Centri Visita e alle guide ambientali, così da avere indicazioni e suggerimenti sulle tecniche di avvistamento e soddisfare ogni curiosità.