sport-diga-di-montedoglio

Sport e attività da praticare nella Diga di Montedoglio

Canoa, Wind-surf, Barca a remi, Pedalò


Barche diga di montedoglioLa Diga di Montedoglio, incastonata in una valle stupenda, La Valtiberina Toscana, è meta in ogni momento dell'anno e soprattutto in estate di numerosi visitatori che provengono non solo dall'Alta Valle del Tevere, ma anche dalle regioni limitrofe Umbria, Marche e Romagna, attratti da questo grande specchio d'acqua per praticare vari sport.



Le aree più facilmente accessibili si riempono di persone per godersi il paesaggio, prendere il sole, ma anche praticare sport e attività ricreative quali la pesca, la canoa, il wind-surf, barca a remi o pedalò.

Canoa diga di montedoglioIl progetto iniziale della diga non prevedeva una sistemazione delle rive del lago per fini ricreativi o turistici e le continue oscillazioni del livello dell'acqua che si susseguono nei periodi invernali ed estivi, non aiutano affinchè sia agevole praticare sport o attività in questo lago.

Nonostante ciò alcuni appassionati, nei punti più accessibili, hanno sistemato la vegetazione, installato pontili e attracchi per le proprie barche, a testimoniare il grande interesse verso il lago.

Pedalò diga di montedoglioLa zona più frequentata è quella sotto il villaggio della Madonnuccia, dove la costa scende al lago con un lieve pendio, dando la possibilità di accedere agevolmente alla riva sia a piedi che con imbarcazioni.

Le attività sportive più praticate sono la pesca e periodicamente si svolgono anche delle gare, canottaggio, wind-surf e vela. Non esistono ancora, anche se alcune associazioni hanno chiesto i permessi per farlo, strutture di supporto a queste attività. Ad esempio non ci sono pontili e piattaforme adeguati, rimesse per le canoe e barche, spogliatoi o servizi igenici.



In tutta la diga è vietao fare il bagno e non si può accedere in acqua con imbarcazioni a motore.


Birdwatching alla diga di Motedoglio

Martin Pescatore diga di montedoglioLa Diga di Montedoglio è un luogo ideale per praticare il Birdwatching, ovvero osservazione e studio degli uccelli. E' infatti il rifugio di una grande varietà di specie di uccelli, che rimangono qui tutto l'anno oppure sono di passaggio durante le migrazioni. A esempio troviamo il martin pescatore, il germano reale, il cormorano.

Il Birdwatching è un'attività che può essere praticata in ogni stagione, basta conoscere almeno un pò le abitudini di questi animali. Germano Reale diga di montedoglioMolti uccelli migrano per riprodursi, per cercare cibo e per trovare condizioni climatiche più favorevoli. Grazie a questo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano) e a quelli migratori che sono arrivati, i cosiddetti uccelli di passo, che stanno migrando e che si trovano in quell'area solo di passaggio.

Cormorano diga di montedoglioIl Birdwatching permette di stare all'aria aperta e godersi lo splendido paesaggio intorno al lago con le colline e le motagne che lo sovrastano. E la vista è ancora più emozionante percorrendo i sentieri che circondano le rive della diga. Per conoscere meglio gli uccelli e in generale gli animali che sono presenti in Valtiberina Toscana ci si può rivolgere ai Centri Visita e alle guide ambientali, così da avere indicazioni e suggerimenti sulle tecniche di avvistamento e soddisfare ogni curiosità.
http://www.utensileriaonline.it